Finanziamenti a fondo perduto legge 266 Comune di Roma per il 2012 per le imprese già esistenti e/o per le imprese da costituire. Fino al 31 dicembre 2012 è possibile presentare il business plan per accedere ai contributi a fondo perduto per le imprese che vogliono fare nuovi investimenti e/o per chi vuole avviare un’attività in proprio nell’ambito del Comune di Roma.
Sono ammessi al bando business plan con piani di investimento che vanno da un minimo di 50.000 euro ad un massimo di 150.000 euro. L’agevolazione concessa sotto forma di contributo a fondo perduto copre fino al 50% dell’investimento: ciò vuol dire che un imprenditore che deve fare nuovi investimenti per 150.000 euro può ottenere fino a 75.000 euro di contributo a fondo perduto.
Possono partecipare al bando le imprese da costituire e/o le imprese già costituite al momento della presentazione della domanda. Le imprese già costituite possono partecipare solo se sono in regola con gli adempimenti amministrativi (versamento regolare del diritto camerale; DURC in regola).
Le imprese beneficiare dell’intervento devono avere la sede legale e la sede operativa nel Comune di Roma e avere la forma giuridica di: ditta individuale, o di società di persone, o di società di capitali, o di cooperative sociali di tipo A e B ((ai sensi della legge 381/91), o di cooperative di produzione e lavoro, o di consorzi.
Finanziamenti a fondo perduto legge 266 Comune di Roma: le modalità di accesso
I finanziamenti a fondo perduto coprono le spese per l’acquisto di beni strumentali utili allo svolgimento dell’attività (non è ammesso il leasing). Per partecipare al bando occorre presentare il business plan dell’idea di business in cui si descrive :
- la compagine sociale e le relative competenze utili a svolgere l’attività
- il mercato di riferimento in termini di clienti e concorrenti
- il piano degli investimenti
- la copertura finanziaria dell’investimento
- la definizione degli obiettivi di vendita
- la stima dei costi di gestione