A seguito della conversione in legge del decreto “anticrisi”, le imprese (entro novembre 2011) devono dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) che deve essere poi comunicata presso la competente C.C.I.A.A. Il messaggio ha validità agli effetti di legge solo se entrambi i soggetti coinvolti utilizzano una casella di posta elettronica certificata.
Soggetti Interessati:
Imprese
Entro il 29.11.2011 tutte le imprese hanno l’obbligo di comunicare al Registro delle Imprese l’indirizzo di posta elettronica certificata (l’obbligo riguarda esclusivamente le società di persone e capitali; non interessa le imprese individuali). Le società di nuova costituzione hanno l’obbligo immediato di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata.
Condizioni per l’utilizzo:
- Possesso da parte del mittente e del destinatario di una casella di Posta Elettronica Certificata, ovvero di un analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora di invio e ricezione delle comunicazioni e l’integrità del contenuto.
- Possesso del mittente di una firma elettronica avanzata.
Vantaggi:
- Economici
- Risparmio di tempo per la redazione, predisposizione e presentazione in Posta.
- Possibilità di inviare un numero rilevante di raccomandate senza difficoltà.
- Sicurezza
- Possibilità di verificare nel tempo il documento inviato tramite l’archivio dei gestori.
- Il messaggio è crittografato