L’imposta fissa si paga anche se il contratto è soggetto alla cedolare secca Chi riduce il canone di locazione paga l’imposta di registro in misura fissa anche se il contratto è soggetto alla cedolare secca. Ciò in quanto la registrazione del patto modificativo ha la funzione di dare allo stesso data certa nei confronti dei terzi. In sostanza, è il costo del servizio chiesto alle Entrate. La questione in realtà non è pacifica perché i precedenti, ovviamente, non tenevano conto del nuovo regime agevolativo.
L’ufficio ha preteso la registrazione sulla base di quanto espresso nella risoluzione n. 60/E/2010 dell’Agenzia delle Entrate dove si osserva che essendo eventi riduttivi della base imponibile ai fini dell’imposta di registro per essi non vi è obbligo di assoggettamento a registrazione in termine fisso.
Vi è tuttavia l’interesse delle parti contraenti a dare data certa nei riguardi dei terzi alle pattuizioni in esame,tra i mezzi previsti vi è l’assoggettamento volontario a registrazione della scrittura privata. La registrazione, come detto, è finalizzata ad ottenere la data certa.
(IlSole24Ore)