La Stp può essere costituita da soci professionisti iscritti a ordini professionali e da soci ‘tecnici’ e ‘di capitale’. Tuttavia il 2/3 dei voti è riservato ai professionisti. La Legge 183/2011 legittima anche la società multiprofessionale. Il D.M. Giustizia 8 febbraio 2013 n. 34 dice che la società multidisciplinare va iscritta presso l’albo o il registro dell’ordine o collegio professionale relativo all’attività individuata come prevalente nello statuto o nell’atto costitutivo. Un’affrettata analisi manderebbe, dunque, in soffitta il divieto di aggregazione multiprofessionale.
Ma non è così. Ai notai, infatti, sono consentite solo le associazioni. Agli avvocati la Legge 247/2012 delega al Governo la possibilità di emanare un decreto che rende possibile
l’esercizio della professione forense in una forma societaria, ma con la precisazione che soci potranno essere solo avvocati iscritti all’albo. L’associazione tra avvocati può annoverare, invece, tra gli associati anche liberi professionisti appartenenti a diverse categorie.
(Il Sole24Ore)